La criminalità organizzata in Svizzera… Hotel
Comprendere e individuare
Prestate attenzione a prenotazioni inconsuete o sprovviste di documentazione completa, quali pagamenti frequenti in contanti o prenotazioni all’ultimo minuto.
Osservate comportamenti sospetti da parte di ospiti che manifestano nervosismo, non forniscono indicazioni chiare sul loro soggiorno o hanno con sé un numero insolitamente elevato o esiguo di bagagli.
Analizzate schemi ricorrenti o inusuali nelle prenotazioni, quali un cambio frequente delle camere o dei nomi nelle prenotazioni.
Incoraggiate il personale a segnalare internamente eventuali fatti sospetti osservati in particolare durante il check-in o il check-out o durante il soggiorno presso la struttura. Predisponete a tal fine delle procedure chiare di segnalazione.
Prestate attenzione a comportamenti inusuali del personale, quali assenze o abitudini inconsuete o attività inspiegabili.
Perseguire e prevenire
Verificate, preferibilmente due volte, le prenotazioni dalla documentazione poco chiara o incoerente e controllate le prenotazioni sospette.
Se sospettate attività illegali, contattate le autorità competenti e fornite loro tutte le informazioni rilevanti.
Rispettate l’obbligo di dichiarare gli ospiti esteri. In alcuni Cantoni occorre registrare anche i pernottamenti delle cittadine e dei cittadini svizzeri.
In caso di controlli, collaborate attivamente con le autorità e fornite loro tutta la documentazione e le informazioni necessarie.
Svolgete regolarmente formazioni rivolte al personale su come individuare e segnalare attività sospette.